top of page

Autori

Vogliamo precorrere i tempi proponendo nuovi contenuti alle nuove generazioni piuttosto che inseguire superficiali mode o repentini cambiamenti di immagine. In nostro sforzo è quello di presentare e promuovere scrittori di livello garantendo continuità e innovazione alla nostra programmazione culturale adeguandola all'attuale periodo storico. Abbiamo pensato, a tal proposito, di implementare i libri cartacei e i servizi online per i nostri scrittori con i quali intendiamo far conoscere il loro lavoro.

Abbiamo anche innovato il nostro modo di fare letteratura proponendo collaborazioni internazionali, una nostra community, un club di lettura, un progetto di utilizzo dinamico del nostro spazio espositivo e nuove modalità di pubblicazione editoriale.

Nasce a Varese il 05 marzo 1972.  Si laurea in lingue e letterature straniere nel 2004. È interprete e insegnante di lingua e letteratura inglese. Scrive microsaggi sul pensiero sostenibile, connubio tra filosofia ed ecologia. Nel 2019 pubblica la sua prima opera con Albatros  Edizioni. Su segnalazione del premio letterario Nabokov pubblica nel 2020 “Un anno in collegio” per Abelpaper e “Mi Chiamo Ivo e sono tardivo” con Ctl Editore nel 2021. Per AtbEdizioni ha pubblicato "La soffitta e il racconto del paziente americano" un libro ergodico implementato.
nata a Mondovì (Cn) il 6 giugno 1952, conduce da tempo un lavoro artistico pittorico e plastico, improntato su materiali che sono in sintonia con i temi trattati. Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti con un interesse particolare per la figurazione e proseguito nell’ attività artistica indagando su temi riguardanti la natura e lo studio dell’ambiente. Vive e lavora a Torino e partecipa ad eventi e mostre in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Il lavoro di Bogliacino intende avere valore sociale e “politico” per le sue prese di posizione, il suo non restare passivamente a guardare come ignava spettatrice gli eventi quotidiani, il suo impegno sociale concretizzato in azioni e sguardo artistico attivo nei confronti del mondo che la circonda. Un’attivista che fa sentire forte la sua voce attraverso l’arte; la più bella, pacifica, completa forma di contestazione di un presente a volte distopico.
Nasce a Torino nel 1954, dove vive e lavora, uno spirito libero con la vocazione per l'arte.
Dopo gli studi artistici si dedica alla carriera di grafico, ma non abbandona mai totalmente la pittura, prima come allieva del Maestro Amerigo Carella poi dal 1999 dedicandosi totalmente all'arte, seguendo un suo percorso di ricerca, di arricchimento, di confronto, mai di emulazione che la conduce sempre più verso una tecnica del tutto personale per esprimere concetti e sensazioni.. Con AtbEdizioni ha pubblicato "Città immaginarie e immaginate", un libro illustrato  ispirato dalle Città invisibii di Italo Calvino e "Le città dell'AltroDove" un libro illustrato  ergodico e implementato.
Mi definisco Italo-Franco-Tunisina. Questa fusione di tre mondi non è solo un nome o un’identità, ma il riflesso più profondo del mio modo di vivere, pensare e creare. Il mio essere è un intreccio di narrazioni, senza confini, ricco di culture. La mia vita è un inno alla bellezza nella sua forma più autentica e complessa. Esiste in arabo un termine che porto con me come un talismano: Mabrouk.
Non è solo un augurio, è una benedizione. Significa “che sia portatore di fortuna, di luce, di speranza”. È un invito a celebrare ciò che nasce, ciò che inizia, ciò che si trasforma. Mabrouk è la parola che dedico a chi si mette in cammino, a chi crea, a chi sogna. A chi, come me, abita più mondi e li fa dialogare tra loro.
Fotografo, regista e drammaturgo con esperienza ventennale nel campo del teatro e della formazione teatrale. Laurea in Storia del Teatro e Diploma professionale all'Accademia D'arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha lavorato nel campo della drammaturgia professionale vincendo numerosi premi. Le sue opere fotografiche hanno ottenuto una menzione speciale al concorso internazionale di fotografia Urban Photo Awards nel 2018. Gestisce con Marta De Lorenzis il Teatro Il Moscerino di Pinerolo. Con AtbEdizioni ha pubblicato "Fuga dalla Realtà", un libro ergodico implementato in cui fotografia, cortometraggio e teatro si combinano in un prodotto innovativo e "Ritratti scomposti" un libro fotografico, ergodico e implementato che fonde la fotografica e il testo drammaturgico. Due gocce ne(i)l mare è pieno di pesci è il suo pià recente lavoro ergodico transmediale implementato per AtbEdizioni.

Attrice, doppiatrice e speaker radiofonica. Frequenta corsi e laboratori di teatro e studia doppiaggio e dizione con il doppiatore Ivo De Palma. Dal 2013 inizia la sua carriera teatrale interpretando numerosi monologhi teatrali sui palcoscenici d’Italia (Torino, Genova, Roma, Trani). Nel 2014 fonda il Teatro il Moscerino (uno dei 7 teatri più piccoli d’Italia!) insieme al drammaturgo e regista Samuel Dossi. Lavora presso i maggiori studi di doppiaggio prestando la voce a personaggi di film, serie tv, cartoni animati, documentari, reality, videogiochi, audiolibri e spot, collaborando con Rai, Rai Gulp, Mediaset, Disney+, Amazon e Netflix. Dal 2022 presenta un programma televisivo in onda su RBE TV dal titolo “MRIM Show”, in co-conduzione con Samuel Dossi. Insieme a Samuel Dossi pubblica nel 2020 “Fuga dalla realtà” e nel 2024 “Due gocce ne(i)l mare è pieno di pesci”, per AtbEdizioni.

Laureata in Lettere, si occupa di fotografia dagli anni '80. Dopo un breve periodo d'insegnamento, ha dato inizio nei primi anni '90 all'attività espositiva allorché, col lavoro “Immanenze”, oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Ha scritto un racconto-saggio sull'arte preistorica, “Il grembo del tempo”; “Cercasi fantasia”, racconto fantastico con immagini; "Un piccolo mondo", un progetto fotografico commentato da una silloge; le raccolte di poesie "Frammenti di Emozioni" e "Fiori di luna"; “Sguardi Inconsueti”, saggio critico su alcune fotografe in formato "LibrImplementati".

Nata a Torino ha una formazione umanistica: diploma magistrale e una laurea in Lettere Moderne. Ha pubblicato con Montedit “ Fiabando al pasticcio di Riso”. In diverse antologie per l’infanzia ha pubblicato fiabe e storie per bambini: “Milla, il topolino e un regalo fatto col cuore” c.ed Circusnavigando, “Flora e l’allergia ai fiori”, “Zefirino” c.ed. Macabor,  “La lettera L che mangiò troppi dolci”, “Che profumo ha un papà”, “Storia di una stella marina e di un gabbiano che non voleva vivere sul mare”, “Il Paese del Buongusto”,  “La gallina Martina e la scopa Canterina”, “La Nuvola Gigia”, “ Fioccolandia”, “ Felicino e il regno delle verdure”, “Sono piccolo lo so”,  “I capricci di Primavera”, “ Il Futuro e la Speranza” . Toc toc... c'è nessuno? Entra sono la fiaba è il suo primo lavoro ergodico transmediale implementato per AtbEdizioni.

ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 1987, dedicandosi prevalentemente al b/n dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia. Socio fondatore del gruppo fotografico “Eikon” ,all’interno del quale ricopre attualmente l’incarico di responsabile culturale. Tiene da dieci anni un laboratorio di fotografia creativa e narrativa artistica . E’ iscritto al Dipartimento Cultura della FIAF all’interno del quale svolge l’attività di Tutor fotografico e Lettore Portfolio accreditato. Da numerosi anni è responsabile culturale per il Piemonte delle attività FIAF. Nel 2024 è stato insignito dell’onorificenza di Seminatore FIAF, per meriti nella diffusione della cultura fotografica. Ha tenuto numerose mostre fotografiche personali e collettive. Negli ultimi anni si è avvicinato al mondo della fotografia istantanea sperimentando nuovi linguaggi. Memorie Graffiate è il suo primo lavoro ergodico transmediale implementato per AtbEdizioni.

Laureata in Lettere è stata docente della materia nelle scuole statali. Interessata alle antiche correnti gnostiche e attratta dal pensiero junghiano, ha scritto saggi di carattere simbolico-gnostico e tenuto, sempre su tali tematiche, conferenze e incontri pubblici negli anni novanta a Pescara per il gruppo “Il Cenacolo, cerchio di psicologia archetipica”.  Ha pubblicato presso le edizioni Samizdat una raccolta di poesie: “In un punto della mente” e, in proprio, “In quella piccola città. Collabora con la rivista Atb Mag In e ha pubblicato "Miei cari personaggi", un saggio commentato in forma epistolare su alcuni personaggi di Guerra e Pace e "Tra le pieghe del silenzio", una silloge accompagnatada opere d'arte per AtbEdizioni.
Laurea in Belle Arti Facoltà di Barcellona.
Inizia la sua attività artistica a Barcellona, poi si trasferisce in Inghilterra dove sviluppa la sua carriera come artista professionista.
Nel 1990 è invitata a Torino dalla Fondazione italiana per la Fotografia per realizzare una mostra nell’ambito della Biennale di fotografia di quell’anno, e da allora risiede e lavora in questa città. Insegna arte nella scuola secondaria. Nel 2021 pubblica "Nel nome della Madre", un libro d'arte, per AtbEdizioni. Il suo ultimo lavoro, sempre per AtbEdizioni  è in forma ergodica implementata e si intitola "Storia di un'antica libertà".

© 2025 by ATB Associazione culturale e galleria d'arte - C.F. 97794780011 Some Right Reserved

Le immagini, le riproduzioni e le citazioni pubblicate rispettano le disposizioni dell'art. 90 della legge 633/41 - il sito osserva le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 in vigore dal  25/05/2018,

dell’art. 70 legge 22 aprile 1941 n.633, dell’art. 10 della Convenzione di Berna.

bottom of page