Spazio Espositivo

Lo Spazio Espositivo
242347485_10227876838611526_8794285200018496916_n_edited.jpg

ATB Associazione Culturale è uno spazio d'arte, una vetrina concepita per ospitare allestimenti, presentazioni, mostre e laboratori, incontri culturali. Il fine di ATB Associazione Culturale è quello di promuovere opere, installazioni, video d’artista e tutti i linguaggi dell’arte conosciuti e... sconosciuti, è un tributo a favore della creatività e della cultura. Ricerchiamo progetti artistici dalla forte componente culturale; mettiamo in rilievo tutte le forme d'arte in particolar modo quelle meno accademiche. Lo spazio nasce nel 2012. Dal 2024 offrirà agli artisti la possibilità di organizzare mostre immersive con all'ausilio delle tecnologie che la contemporaneità ci propone. Un micro-contenitore in grado di valorizzare la creatività in un paradigma eclettico tra arte e scrittura. Vi invitiamo a contattarci utilizzando la e-mail atbartgallery@gmail.com per verificare insieme i presupposti e la disponibilità delle date in calendario per promuovere il vostro progetto.

​(art 3 Legge 8 ottobre 1997, n. 352 - supplemento ordinario 212 - L'art. 10 del d.lg. 368/1998- art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59)

Mostre Blended

Le esposizioni sono organizzate presso lo spazio dell'associazione, allestite, promosse e curate da professionisti di settore convenzionati con la nostra associazione*. Le esposizioni presso ATB Associazione Culturale sono pensate come parte di un percorso blended di esibizioni artistiche internazionali finalizzate alla creazione di una brand awareness attuale. Il 2020 con tutte le sue problematiche e contraddizioni ci ha spinti verso un'innovativa modalità di esposizione, a differenziare ulteriormente la nostra proposta culturale e artistica dalle altre presenti nel panorama italiano sostenendo, allo stesso tempo, un’idea riconoscibile. Le nostre mostre sono tutte in modalità mista: un'esposizione in presenza curata, allestita, recensita e promossa da professionisti del settore, in concomitanza con una mostra virtuale (principalmente di artisti stranieri Invitati come ospiti alle esposizioni dei nostri associati, con opere proposte in formato elettronico ad alta risoluzione in costante dialogo con i lavori mostrati) in una visione organica ed ecosostenibile. In aggiunta, attraverso l’utilizzo di codici QR, i partecipanti agli eventi associativi potranno usufruire di contenuti speciali online (comunicati stampa, commenti critici, cataloghi, video e altri approfondimenti) al fine di ottenere una più completa ed esaustiva informazione riguardo agli artisti presentati. Dal 2024 ATB Associazione Culturale offrirà agli artisti la possibilità di organizzare mostre immersive con all'ausilio delle tecnologie che la contemporaneità ci propone.

Durata dell'esposizione personale e delle mostre collettive​

dai 14 ai 25 giorni c/o spazio espositivo

via Riccardo Sineo,10 - 10124 Torino - Italy

*CURATELA:

allestimento € 97.00

commento critico e 10 copie del catalogo cartaceo  € 197.00

comunicato stampa | diffusione stampa € 157.00

*CURATELA DAL 2024

commento critico e sviluppo mostra immersiva standard  € 294.00

comunicato stampa | diffusione stampa € 157.00

I servizi compresi nella curatela sono necessari al fine di promuovere efficacemente i progetti presentati e sono prestati esclusivamente agli artisti associati.

6911430e-5e5f-4c1a-9726-25ebca773c58.jpg
planimetria galleria.jpg
Oggetti d'arte

ATB Associazione Culturale propone stampe numerate e autografate e opere d’arte originali di artisti contemporanei dall’elevata cifra stilistica e tecnica. Puoi metterti in contatto direttamente con gli artisti, iniziare una tua collezione privata o implementarne una già esistente. Proponiamo pittura, arte sperimentale, collages, fotografia, scultura. Tutto ciò che devi fare è scegliere tra le nostre proposte; penseremo noi a metterti in contatto con l’artista, a darti tutte le informazioni e ad inviarti l’opera munita di certificato di autenticità e tracciabilità. Assicurati un’opera d’arte, rendi più belli i tuoi spazi, trai beneficio dalla bellezza!

Mostre Immersive 2024

Le frontiere dell’arte sono in continua espansione: da una parte la commercializzazione di opere si sta muovendo verso gli NFT, dall’altra le nuove intelligenze artificiali, attraverso il deep learning, sono in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi immagine e artefatto umano, tanto che il confine fra autenticità e copia sta diventando sempre più labile. In questo complesso contesto, ATB Associazione Culturale ha immaginato e ripensato il concetto di esposizione artistica come esperienza immersiva all’insegna dell’interattività che rende il fruitore attante di un processo più complesso e collettivo, dove tutti sono chiamati a lasciarsi trasportare e guidare dalla forza evocativa delle immagini e degli effetti sonori che completano l’esperienza sensoriale. L’opera d’arte, allora, non rimane più solo quella fisica, realizzata con mano dall’artista, ma anche quella in continua evoluzione, in viaggio alla ricerca di un più immediato contatto con il pubblico. Anche il focus della mostra si sposta: non è più l’artefatto ad assumere una posizione centrale, ma lo spettatore.

Vai a mostre Immersive