top of page

Possibilità x Lingua Clara

Usu latinae linguae verba nova et insolita explicare. Ovvero spiegare cose nuove con parole vecchissime…Lingua Clara si inserisce nella cornice di ATB Associazione Culturale con la volontà di mostrare le potenzialità di una lingua, considerata ormai obsoleta, ma che si dimostra invece contemporanea e viva. Non si propone di usare il latino che avrebbe utilizzato Cicerone, ma sfrutta, piuttosto, la struttura e i termini, anche quelli insoliti, del latino con l’obiettivo di intessere un gioco tra chi scrive e chi legge: quello di capirsi attraverso parole lontane, evocative, insolite, che nella loro verità eterna palesano un significato immediatamente chiaro. Non serve conoscere il latino per capire il significato di questo latinorum! Possibilità: Potest esse sed non certe


Curiosità


Il filosofo greco Aristotele utilizzava i termini “potenza” e “atto” per descrivere il mondo nella sua evoluzione e osservava come, in ogni ambito dell’esistenza, ci sia un costante passaggio dal possibile al reale. In parole povere: se un fiore ha in sé la possibilità di fiorire o di appassire, allora una di queste diventerà atto e dunque si compirà.

Possibilità è una parola forte, capace di determinare il nostro futuro. Una possibilità o c’è o non c’è. A volte ci convinciamo che qualcosa sia alla nostra portata e non ci accorgiamo di quanto invece sia irraggiungibile, in altri casi non ci rendiamo conto di quello che potremmo ottenere se solo avessimo il coraggio di fare un tentativo. Infatti, un po’ come nel paradosso del gatto di Schrödinger chiuso in una scatola con una fiala di veleno, non sempre possiamo vedere quello che sta succedendo al povero animale e solo togliendo il coperchio scopriremo se è ancora vivo.

Cosa intendo dire? Parlo del fatto che è solo l’audacia a separare la “potenza” dall’atto, che niente di importante è mai stato ottenuto senza impegno o coraggio. Tuttavia, nella vita non si può avere tutto. Contrariamente alla finta retorica imprenditoriale secondo cui, grazie ai consigli dei guru del web, chiunque può diventare milionario agendo nel modo giusto, è del tutto evidente come ognuno di noi parta da uno scalino diverso e abbia, ahimè, capacità e possibilità differenti dagli altri. Dicono che in questo la scuola aiuti fornendo gli strumenti per affrontare gli svantaggi sociali e intellettuali, ma la verità scomoda e un po’ triste è che a ognuno non resta che fare il meglio che può con quello che ha.



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page