Essere o Non Essere

Essere o Non Essere”

una mostra di

Cecilia Cappa e Massimo Doronzo

c/o spazio espositivo ATB associazione culturale via Riccardo Sineo, 10 - Torino VERNISSAGE - contingentato -

Venerdì 11 giugno 2021 ORE 17,00 Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia Opere di: Cecilia Cappa | Massimo Doronzo critica, sviluppo, curatela: Alessandro Allocco – Damiana Allocco allestimento: Atb associazione culturale e galleria d'arte

Essere o Non Essere”, una bi-personale collage e fotografie di Cecilia Cappa e Massimo Doronzo, è una mostra pensata e realizzata per essere contaminata: negli stili proposti, nella modalità di esposizione, nelle finalità, negli strumenti usati. È un primo livello di un percorsoblended di esibizione artistica più internazionale, giovane e dinamica che ATB Associazione Culturale intende perseguire al fine di proporre, attraverso la propria modalità espositiva, una brand awarenessnuova e attuale.

Essere o Non Essere” rispecchia il progetto #’ContamiNazione, espressione della proposta culturale di ATB per il 2021 perché, anche se il 2021 non è stato almeno per ora l’anno che ci aspettavamo, è forse l’anno che ci spingerà oltre la siepe verso la rinascita, verso una nuova creazione, verso la vera novità che trae ispirazione e forza dalla tradizione e dall’abitudine consolidata.

La mostra presenta un percorso di contaminazione culturale e artistica, il segno di un’evoluzione, del dinamismo e della pluralità di informazioni a cui siamo sottoposti. È una contaminazione e una somiglianza tra le arti, una ricerca di idee inedite, mescolanze, commistioni: il racconto di un mondo profondamente mutato. Ben vengano quindi fotografie che sembrano pitture a olioe che ammiccano alla tradizione artisticafiamminga, tele che sembrano ceramiche, collage della quotidianità che rispecchiano mondi interiori, surreali e magrittiani. Opere che ci interrogano e incuriosiscono riguardo al percorso intellettuale che ha portato l’artista a realizzare lavori inerenti una propria, particolare ricerca, che ci invitano a indagare quale strana tecnica abbia utilizzato per ricontestualizzare la storia della pittura in uno scatto fotografico, in un segno, in una sovrapposizione, in una composizione, in una ricerca estetica.

Cecilia Cappa (1989), corporate account presso la Scuola Holden, dopo la laurea in economia e gestione dell’arte conseguita nel 2014, ha vissuto all’estero per diverso tempo. Cresciuta sempre circondata da musica e arte, nel corso degli anni ha approfondito lo studio del canto, della danza e delle arti visive. Nel 2019 è nato il suo progetto artistico Ceci n’est pas. Il nome, di ispirazione magrittiana, vuole suggerire un’idea di pluri-identità e multiculturalismo tipico del suo percorso personale, artistico e professionale. Curiosa viaggiatrice, convinta femminista e sostenitrice dello zero waste, attraverso i suoi collage, Cecilia reinterpreta temi di attualità a lei cari e racconta storie. Vive e lavora a Torino.

Massimo Doronzo: appassionato di fotografia da sempre. Fin da piccolo ho sperimentato e armeggiato con la vecchia macchina fotografica di mio padre. A dodici anni ho frequento il mio primo corso di fotografia e da quel momento, tra periodi più o meno intensi, non ho mai smesso di operare in quel mondo. Non sono legato a nessun genere in particolare e mi piace sperimentare. I miei lavori spaziano dal bianco e nero, alla paesaggistica, alla naturalistica , allo still-life, alla ritrattistica, ai Timelapse. Il progetto fotografico “suspended animation” nasce durante la fase della “costrizione”. Segregati in casa, l’unico modo per evadere e sentirsi un po’ più liberi era fotografare tra le mura domestiche. Così acquista corpo e forza l’idea di realizzare still-life, proprio come nella migliore tradizione pittorica dal Rinascimento alla Pop Art in una personale,sottilissima fusione tra pittura e fotografia (considerando anche che acquistare i beni di prima necessità era una delle poche attività concesse). Visto che non avevo mai fotografato nature morte: questa è stata la giusta occasione. Vivo e lavoro a Torino.

Essere o Non Essere” 11| 28giugno 2021 – Vernissage – contingentato –venerdì 11 giugno 2021dalle ore 17,00

ATB Associazione Cultuale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino Info: Mobile +39 333 3625949 -

W: www.atbassociazioneculturale.org – E: atbartgallery@gmail.com Orari di apertura - su appuntamento nel rispetto delle norme di sicurezza emergenza Covid lun-ven: 15,00/18,00 sabato e altri orari sempre su appuntamento

(per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un video di presentazione disponibile sul blog del sito di associazione),