top of page
LOGHI E PUBBLICITA' (3).jpg

libri-ergodici

 Anche dal punto di vista grafico, la letteratura ergodica prende le distanze dalla consueta letteratura: i font cambiano in base al contesto narrativo, alcune parole o frasi si scompongono fino a occupare un’intera pagina, il testo presenta dimensioni e colori variabili. Non si tratta, dunque, discritti lineari, da leggere lasciando scorrere naturalmente gli occhi sulla pagina. Tutto richiede una maggiore concentrazione e attenzione a ogni singolo dettaglio, anche se apparentemente non rilevante.  La letteratura ergodica, permette al lettore di immedesimarsi in modo profondo nel processo creativo che sta alla base della scrittura. AtbEdizioni ha deciso di unire l'idea di libro ergodico al progetto "LibrImplementati": libri cartacei tradizionali e interattivi perchè implementati da contenuti dinamici inseriti in codici QR che periodicamente vengono aggiornati con nuovi contenuti a completamento dell'opera letteraria che diventa portale di accesso al mondo digitale estendendo, in maniera potenzialmente infinita, la narrazione.
Quando pensiamo e, spesso anche mentre scriviamo, le parole tendono ad affollarsi nella nostra testa: svaniscono e ricompaiono, cambiano il loro corso e si moltiplicano a volte fondendosi con vivide immagini. AtbEdizioni ha scelto di riflettere questa naturale tendenza umana nel testo. E proprio questo è lo scopo del genere ergodico.  

Il termine ergodico deriva dalla parola greca ἔργον (érgon) che può essere tradotta con “sforzo”, “percorso” o “interesse”. Si tratta, dunque, di un termine dai molteplici significati e utilizzi, ma ricorda sempre un qualcosa che richiede impegno, costanza e dedizione. Proprio da questo principio nasce la letteratura ergodica: una tecnica complessa di scrittura che coinvolge il lettore in modo immediato e intrigante. Il genere nasce intorno agli anni Novanta del secolo scorso, ma rimane un filone alquanto defilato, ad esclusione di qualche noto esempio come Casa di foglie di Danielewski, senza dubbio il libro ergodico più conosciuto di sempre.

Catalogo AtbEdizioni (17).jpg
Catalogo AtbEdizioni (15).jpg
Catalogo AtbEdizioni (19).jpg
bottom of page