ATB Associazione Culturale

IMG_20220929_221803.jpg

Alessandro Allocco

Presidente

Torino 1969. Storico contemporaneo, editore, autore di libri che coniugano arte e cucina (le sue due grandi passioni), è curatore d’arte indipendente. Presidente di ATB Associazione Culturale, si occupa di promuovere artisti, scrittori, poeti, attraverso progetti scelti, vagliati in base al loro valore comunicativo, estetico, intellettuale e di ricerca in un paradigma eclettico tra arte e scrittura. Molte le curatele dal 2009 al 2021, collaborazioni importanti con autorevoli realtà culturali piemontesi e francesi, contributi di rilievo presso due musei. È stato direttore della rivista di cucina PCM Magazine per due anni. Dal 2011 dirige la rivista di arte e cultura contemporanee ATB Mag In.

Torino 1969. Historien contemporain, éditeur, auteur de livres qui conjuguent art et cuisine (ses deux grandes passions), il est conservateur d’art indépendant. Président de ATB Association Culturelle, il s’occupe de la promotion des artistes, écrivains, poètes, à travers des projets choisis, évalués en fonction de leur valeur communicative, esthétique, intellectuelle et de recherche dans un paradigme éclectique entre l’art et l’écriture. Nombreuses sont les curatelles de 2009 à 2021, les collaborations importantes avec des réalités culturelles piémontaises et françaises faisant autorité, les contributions importantes dans deux musées. Il a été directeur de la revue de cuisine PCM Magazine pendant deux ans. Depuis 2011, il dirige la revue d’art et de culture contemporaine ATB Mag In.

IMG_20220929_221851_edited.jpg

Damiana Allocco

Social Media Manager

Gestione rapporti con l'estero

Classe 1996, Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno e Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media all’Università degli Studi di Torino con una tesi sulla letteratura ergodica dal titolo “From Roots to Routes: Mark Z. Danielewski’s House of Leaves, a New Perspective on Readability”. Ama l’oggetto-libro, l’arte contemporanea e le serie televisive britanniche, la lettura e la comunicazione in ogni loro forma; predilige il Sublime. Preparatrice alle certificazioni di lingua inglese, collabora con Paratissima e con la Fondazione Bottari Lattes nell’organizzazione della IX edizione del Premio Internazionale Lattes Grinzane - 2019. Progetta e realizza la biblioteca interna al Museo dedicato al Beato Luigi Boccardo in Torino, collabora con Luca Beatrice nella preparazione della mostra FUTURO | Arte e società dagli anni Sessanta a domani. In ATB Associazione Culturale è il contatto in lingua inglese per gli artisti e gli autori stranieri che desiderano approcciarsi alla realtà italiana.

Born in 1996, Damiana studied Modern Cultures and Literatures and Communication and Media Cultures at the University of Turin. She graduated with honours with a Thesis on ergodic literature entitled From Roots to Routes: Mark Z. Danielewski’s House of Leaves, a New Perspective on Readability in April 2021. She likes books as in objets d'art, Contemporary Art, British TV series, reading and communication in all their forms; she is particularly fond of the Sublime. In the capacity of primary and middle school English teacher she prepared students to take English-language certificates; she also collaborated with Paratissima, Fondazione Bottari Lattes (ninth edition of Premio Internazionale Lattes Grinzane) and art critic Luca Beatrice (FUTURO | Arte e società dagli anni Sessanta a domani). She designed and is currently finalising the creation of a private library, which is to be part of a museum, inspired by and dedicated to Blessed Luigi Boccardo's large collection of volumes preserved in the Istituto Povere Figlie di San Gaetano in Turin. Damiana is ATB Associazione Culturale English contact person: foreign artists and authors, who are willing to get to know our Italian cultural reality may do so with her friendly and attentive guidance.

IMG_20220929_221851_edited.jpg
IMG_20220929_221906.jpg

Bruno Chiricosta

Gestione commerciale

Promozione editoriale

Sono diversamente giovane! In qualità di agente rappresentante ho collaborato con diverse realtà occupandomi soprattutto di editoria professionale per la libreria del Palazzo di Giustizia di Torino e per il sole 24 ore. Dal 2018 collaboro con ATB associazione culturale. Da sempre appassionato di teatro nel 2007 inizio come attore in una compagnia amatoriale e da allora non ho più smesso ricoprendo ruoli diversi.

Amo l'arte: in tutte le sue molteplici forme.