Propedeutica alla metodologia curatoriale
I modulo

Splint-No1-Tin-framed-stitched-sketch--768x1024.jpg
Image: Catriona Faulkner, catrionafaulkner.com  Ph. Helen Excell

Il corso propedeutico è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere le basi dell’iter espositivo da un punto di vista didattico-pratico al fine di progettare e allestire un'esposizione d’arte nella maniera più consona per la valorizzazione del lavoro dell’artista. Il corso intende fornire al candidato iscritto gli strumenti per:

• ottimizzare le scelte stilistiche in termini di qualità visuale, conservazione dei materiali e fruibilità culturale;

• progettare percorsi espositivi in funzione della fruibilità culturale e della valenza estetica;

• armonizzare gli allestimenti tematici con le soluzioni più adeguate in funzione alle opere selezionate.

Il corso prevede la partecipazione a un progetto di allestimento relativo a una mostra d’arte contemporanea che verrà realizzato a firma dei/delle partecipanti: dallo studio di fattibilità e ottimizzazione del piano organizzativo alla messa in opera del progetto presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, alla promozione e comunicazione dell’evento allestito.

I progetti realizzati dai/dalle corsisti/e presentati in galleria saranno pubblicati (con codice ISBN) da AtbEdizioni.

Periodo e sede: le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale (2 ore a settimana il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00) -15 ore totali- e sono volte all’allestimento di una mostra d’arte contemporanea in ogni sua fase di realizzazione. Le lezioni avranno luogo presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale via Riccardo Sineo, 10 – 10124 Torino.

Calendario delle lezioni:

Costo di partecipazione: il costo di partecipazione totale è pari a € 110. All’atto dell’iscrizione è necessario versare la quota associativa ridotta pari a € 35. La restante parte della quota di partecipazione (€ 75) dovrà essere versata, nella modalità prescelta dal candidato, entro la fine del periodo formativo, senza altri costi aggiuntivi.

Rivolto a: in linea con la metodologia di personalizzazione dei percorsi formativi adottata da ATB Associazione Culturale e nell’ottica del raggiungimento dei migliori standard di apprendimento, i candidati dovranno possedere attitudine al lavoro in team.

Contenuti formativi: il corso affronterà le seguenti tematiche:

• Riconoscimento delle tecniche artistiche contemporanee

grazie al quale si distinguono i materiali costitutivi e le procedure esecutive del manufatto d’arte. Lo studio è rivolto sia alle tecniche uniche sia a quelle di produzione seriale (come la grafica e la fotografia) delle discipline conteporanee.

- Tra gli argomenti: tecniche miste contemporanee, scultura, fotografia, fiber art, contaminazioni.

• Propedeutica alla metodologia curatoriale

fondamentale per gestire una mostra d’arte temporanea. Saranno affrontati i diversi casi di applicazione nel campo professionale del curatore indipendente, nella progettazione di eventi espositivi e nella gestione del portfolio artistico contemporaneo.

- Tra gli argomenti: progettazione di un evento culturale; pianificazione tecnico-economica; studio di fattibilità; stesura del concept; selezione delle opere, arte del XX e XXI secolo - nuove tendenze.

• Critica e valutazione tecnica

che identificano i parametri a inquadramento del bene artistico al fine di ottenere la migliore valorizzazione espositiva. Saranno approfonditi i metodi tecnici di definizione dei manufatti contemporanei e i metodi promozionali per rendere fruibile l’opera d’arte anche ai non addetti ai lavori.

- Tra gli argomenti: definizione del bene artistico; analisi di qualità; valutazione tecnica; ruolo del curatore d’arte; tutela artistica.

• Comunicazione ed editing:

differenza tra sponsor e patrocinio, come farne richiesta, come comporre e promuovere il comunicato stampa relativo a un progetto culturale o a un evento espositivo, analisi dei principi fondamentali della promozione curatoriale attraverso l’adozione di strumenti informatici per la composizione e la diffusione della comunicazione. È prevista infine l’acquisizione di competenze tecniche per la realizzazione degli apparati grafici, come locandine, pannelli e inviti.

- Tra gli argomenti: la comunicazione dal prodotto cartaceo al digitale; il piano di comunicazione sui social media; la stampa tradizionale; i materiali tra estetica e informazione.

• Tecniche di comunicazione mostre temporanee.

La progettazione editoriale e lo studio della comunicazione sono essenziali per una promozione e valorizzazioni efficaci di un’opera o di un artista. Tali strumenti si adattano in funzione degli obiettivi e dei destinatari. Il modulo prevede lo studio della predisposizione e la composizione dei prodotti editoriali di divulgazione culturale, tra cui il catalogo d’arte e l’e-book finalizzati alla presentazione delle opere al mercato.

- Tra gli argomenti: la presentazione di un’opera d’arte contemporanea; i prodotti editoriali e i prodotti tipografici; la scheda tecnica dell’artista.

Numero max di partecipanti: il percorso formativo prevede un massimo di 3 partecipanti.

Info: per qualsiasi informazione o chiarimento sono a disposizione i seguenti riferimenti:

ATB Associazione Culturale e galleria d’arte

email: atbartgallery@gmail.com

mob: +39 333 3625949

€ 110

modalità di pagamento:

acconto (€ 35) al momento dell'iscrizione

saldo (€ 75) entro la fine del periodo formativo

oppure

intera quota con bonifico bancario utilizzando L'IBAN IT 08 E 03268 01199 052936612830

o assegno bancario intestato ad

Atb Associazione culturale e galleria d'arte