Propedeutica alla metodologia curatoriale

Splint-No1-Tin-framed-stitched-sketch--768x1024.jpg
Feeling-Lucky-metaphorical-interpretation-of-my-accident.jpg
Shes-Bionic-2-768x1024.jpg

Il corso propedeutico è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere le basi dell’iter espositivo da un punto di vista didattico-pratico al fine di progettare e allestire un'esposizione d’arte nella maniera più consona per la valorizzazione del lavoro dell’artista. Il corso intende fornire al candidato iscritto gli strumenti per:

• ottimizzare le scelte stilistiche in termini di qualità visuale, conservazione dei materiali e fruibilità culturale;

• progettare percorsi espositivi in funzione della fruibilità culturale e della valenza estetica;

• armonizzare gli allestimenti tematici con le soluzioni più adeguate in funzione alle opere selezionate.

Il corso prevede la partecipazione a un progetto di allestimento relativo a una mostra d’arte contemporanea che verrà realizzato a firma dei/delle partecipanti: dallo studio di fattibilità e ottimizzazione del piano organizzativo alla messa in opera del progetto presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, alla promozione e comunicazione dell’evento allestito.

I progetti realizzati dai/dalle corsisti/e presentati in galleria saranno pubblicati (con codice ISBN) da AtbEdizioni.

Periodo e sede: le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale (2 ore a settimana il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00) -15 ore totali- e sono volte all’allestimento di una mostra d’arte contemporanea in ogni sua fase di realizzazione. Le lezioni avranno luogo presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale via Riccardo Sineo, 10 – 10124 Torino.

Calendario delle lezioni:

Costo di partecipazione: Il costo di partecipazione totale è pari a € 110. All’atto dell’iscrizione è necessario versare la quota associativa ridotta pari a € 35. La restante parte della quota di partecipazione (€ 75) dovrà essere versata, nella modalità prescelta dal candidato, entro la fine del periodo formativo, senza altri costi aggiuntivi.

Rivolto a: in linea con la metodologia di personalizzazione dei percorsi formativi adottata da ATB Associazione Culturale e nell’ottica del raggiungimento dei migliori standard di apprendimento i candidati dovranno possedere attitudine al lavoro in team.

Contenuti formativi: il corso affronterà molte tematiche tra le quali:

• Mercato e transazioni di beni culturali:

il settore economico dell’arte è strutturalmente distonico rispetto agli altri mercati economici, sospeso tra le logiche del puro collezionismo e dell’investimento a fini speculativi. I processi e le metodologie che sovrintendono l’acquisto e l’alienazione di opere, in particolar modo quelle degli emergenti, sono analizzati in questo modulo.

- Tra gli argomenti: dal collezionista all’investitore; la gestione della vendita in Italia e all’estero; il valore e la vendibilità; la crisi del mercato tradizionale.

• Legislazione e gestione amministrativa delle opere d’arte contemporanee:

è fondamentale conoscere le norme legislative che governano il mercato dell’arte, sia riguardanti l’arte storicizzata, che le tendenze contemporanee ed emergenti. Inoltre, in questa materia si prendono in considerazione le competenze amministrative necessarie per l’organizzazione dell’attività professionale, come l’accordo di trasferimento, il contratto di prestazione professionale, l’accordo di curatela o la richiesta di spazio espositivo, l'archivio.

- Tra gli argomenti: il codice dei beni culturali e i suoi aggiornamenti; gli strumenti di tutela amministrativa; le società, le associazioni e le fondazioni; gli adempimenti legali per l’esposizione artistica.

• Modelli di gestione:

studio del settore artistico dal punto di vista dei vari protagonisti: gli artisti, i collezionisti, il ruolo delle gallerie e dei curatori. Viene analizzata

l’offerta artistica distinguendo tra mode e neo-avanguardie fornendo i parametri per individuare la qualità soprattutto nell'ambito dell'arte

contemporanea. Vengono approfondite, inoltre, le regole di base per comporre un testo critico e una recensione.

- Tra gli argomenti: la gestione dei rapporti con gli artisti e i collezionisti; le tendenze del mercato nell’arte contemporanea; il ruolo dei media          tradizionali e social; i parametri di scrittura critica.

Numero max di partecipanti: il percorso formativo prevede un massimo di 3 partecipanti.

Info: per qualsiasi informazione o chiarimento sono a disposizione i seguenti riferimenti:

ATB Associazione Culturale e galleria d’arte

email: atbartgallery@gmail.com

mob: +39 333 3625949

Images: Catriona Faulkner, catrionafaulkner.com  Ph. Helen Excell

€ 110

modalità di pagamento:

acconto (€ 35) al momento dell'iscrizione

saldo (€ 75) entro la fine del periodo formativo

oppure

intera quota con bonifico bancario utilizzando L'IBAN IT 08 E 03268 01199 052936612830

o assegno bancario intestato ad