AtbEdizioni
ATB Associazione Culturale - via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino - TO - Italy

Indipendente, fondata nel novembre 2016 a Torino è parte integrante di ATB Associazione Culturale, attiva a Torino sin dal 2009 e che vanta tra i suoi associati: artisti, scrittori, comunicatori e professionisti della cultura. Si pone come scopo principale quello di pubblicare e far circolare i frutti della creatività degli associati nel massimo impegno divulgativo. I libri pubblicati da AtbEdizioni - dal 2021 in modalità "LibrImplementati - intendono offrire al lettore spunti di approfondimento riservando viva attenzione alla cultura contemporanea, alla letteratura ergodica, all'arte in tutte le sue forme, particolarmente quelle maggiormente trascurate. Miriamo ad ottenere un prodotto eccellente, curato e amato in ogni fase di lavorazione e del cui acquisto si sia realmente lieti. AtbEdizioni e il suo intero staff di professionisti, intendono produrre buona letteratura, ben scritta e con buoni autori, testimoniare e mantenere salda attraverso le pubblicazioni l'identità nazionale e regionale italiana, in controtendenza rispetto all'odierna globalizzazione spersonalizzante. Per raggiungere questo obiettivo noi di AtbEdizioni seguiamo i progetti editoriali dalla bozza alla realizzazione alla pubblicazione. Ogni titolo che scegliamo di pubblicare è un tassello del nostro progetto, su cui noi desideriamo investire e credere in termini di lavoro, energie, aspettative. Valutiamo la qualità e non la quantità di ciò che riceviamo. La nostra preferenza va a logiche culturali più che a quelle economiche e di mercato. Visioneremo con piacere i tuoi scritti e progetti e risponderemo ad ogni proposta il più celermente possibile. La nostra predilezione va a tematiche artistiche anche se non disdegniamo nessun buon manoscritto. Pubblichiamo volumi di alta qualità sia dal punto di vista contenutistico che fattuale. Quando possibile li corrediamo con prefazioni autorevoli. Tutte le copertine sono realizzate da artisti affermati.  I percorsi dell'associazione, delle persone che ne fanno e che vorranno farne parte, sono dunque archivio delle nostre conquiste.

LibrImplementati
librimplementati
ATB Associazione Culturale - via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino - TO - Italy

L’avvento dell’era digitale ha rappresentato per l’editoria una brusca cesura con un passato che aveva visto i libri cartacei protagonisti. D’un tratto l’oggetto libro, quello tradizionale di carta e idee creative, è stato affiancato da un libro immateriale (o meglio digitale), ma con lo stesso valore comunicativo: l’ e-book. L’idea di molti era quella di sostituire a poco a poco il libro cartaceo con quello realizzato in formato elettronico più dinamico e adatto a una popolazione di lettori giovani. Questo, fortunatamente, non è avvenuto. O almeno non del tutto! Un tale cambiamento di portata globale ed epocale per il mondo dell’editoria e dell’informazione ha inevitabilmente portato gli operatori di settore a immaginare nuovi modelli che facciano coesistere, proficuamente, i due media cartaceo e digitale. È per questo motivo che AtbEdizioni ha scelto, per le sue pubblicazioni dal 2020, una modalità di edizione “integrata” organizzando i suoi processi editoriali (dall’ideazione dell’opera alla sua creazione fino alla lettura integrata dei contenuti attraverso codici QR) per la realizzazione di “libri implementati”. AtbEdizioni ha ripensato tutta l’organizzazione del lavoro in modo che potesse essere capace di produrre una risposta di qualità alle rinnovate esigenze editoriali, con la rapidità con la quale le tecnologie stesse si evolvono.Pubblichiamo quindi libri cartacei tradizionali e interattivi perchè implementati da contenuti dinamici. Aggiungiamo alle nostre pubblicazioni codici QR che periodicamente aggiorniamo con nuove pagine a completamento stesso dell'opera letteraria che, in tal modo, diventa immateriale estendendo così, in maniera potenzialmente infinita, la narrazione. I libri sono disponibili al Bookshop di questo sito, distribuiti in tutta Italia e acquistabili anche dall’estero grazie a Direct Book

Bookshop
ATB Associazione Culturale - via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino - TO - Italy

Il libro AtbEdizioni nasce dall’idea di rendere fruibili le ricerche e le produzioni artistiche di discipline diverse ad un pubblico sempre più ampio. Per mettere in valore il ritmo creativo dei nostri autori e artisti a partire dal 2023, i libri acquistati presso il Bookshop di ATB Associazione Culturale, saranno corredati da una stampa originale tratta dalla pubblicazione impressa in quadricromia, nel formato A4, su cartoncino ecologico 200 gr. e da due adesivi con riproduzioni originali di due opere contenute nella pubblicazione. Il libro diverrà quindi un contenitore in grado di fornire spunti preziosi per capire, conoscere, apprezzare maggiormente i diversi linguaggi artistici attraverso nuove forme comunicative in grado di renderlo contenitore e spazio di incontro tra arti, scrittura e pubblico in una crasi estetica tra forma e funzione.

I nostri libri d'arte possono essere anche libri d’artista multipli  prodotti in serie limitata, progettati e realizzati artigianalmente. Mettiamo grande cura nella realizzazione, nella scelta dei materiali, nella qualità della stampa, nella confezione. La qualità della realizzazione e la tiratura limitatissima della produzione rende le nostre opere oggetti da collezione.

Bookshop