top of page

mar 31 ott

|

ATB Associazione Culturale

RSC-Riciclo Senza Confini di Rossella Sterni

L'esposizione dal 31 ottobre al 7 novembre 2023 presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, è stata pensata come parte del progetto #PoemArteLitteram...

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
RSC-Riciclo Senza Confini di Rossella Sterni
RSC-Riciclo Senza Confini di Rossella Sterni

Orario & Sede

31 ott 2023, 18:00 – 07 nov 2023, 18:00

ATB Associazione Culturale, Via Riccardo Sineo, 10, 10124 Torino TO, Italia

L'evento

ATB Associazione Culturale In esposizione le opere di: Rossella Sterni Sviluppo: ATB Associazione Culturale Curatela: Alessandro Allocco | Viola Cortellini Comunicato stampa: Alessandro Allocco Commenti critici: Alessandro Allocco – Viola Cortellini Allestimento: ATB Associazione Culturale

ATB Associazione Culturale presenta “RSC-Riciclo Senza Confini” una mostra personale dei bozzetti e disegni della stilista diciannovenne, vincitrice dellaprima edizione del “The Fashion Award Trento” Rossella Sterni.   L'esposizione dal 31 ottobre al 7 novembre 2023 presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, è stata pensata come parte del progetto #PoemArteLitteram, espressione delle attività dell'Associazione per la stagione espositiva e culturale dedicate  all’arte visuale e performativa comelinguaggio universale chetravalica le barriere, in relazione con la poesia e la letteratura espressionidelle singole sperimentazioni culturali. La sfida che ATB si pone è quella di uscire dagli ormai superati confini culturali combinando in una singola esperienza ibrida e totalizzante due mondi che, almeno in occidente si ritengono separati, versoun “New Deal” già indagato da Pasolini o Isgrò voltoad alimentare con l’essenza pura del segno graficol’inesauribile creatività artistica contemporanea.

“RSC-Riciclo” Senza Confini””, presenterà schizzi, modelli, video installazioni  della giovane stilista. Le creazioni mostrate restituiscono la forza, la poetica e le suggestioni di Rossella Sterni che molto hanno a che fare con il mondo artistico per l’insieme delle forme dato dal taglio, dall’uso materico dei tessuti, dagli accostamenti talvolta spinti de colori, dalle contaminazioni tra oriente e occidente in un insieme quasi concettuale, ideologico, filosofico. Opere di carattere quelle di Rossella (soprattutto per la sua giovane età), di carattere creativo  e valore artistico che le permettono  un “imprimatur” autoriale come portatrice di valori estetici che travalicano i confini imposti dal design o dalla moda godendo di un riconoscimento del valore artistico da parte della collettività.

Rossella Sterni

Diciannovenne dalla forte attenzione per la tutela dell'ambiente, acquisiscecompetenze nel settore del disinggrazie alla gestione del suobrand “Rossella SC” improntato sull’utilizzo di materiali di riciclo suprogetti green jobs, sustage e collaborazioni:"Atelier come in una favola"diTrento, "CS4", sempre a Trento, "Atelier l'Étoile", con sede a Fondo, Nojolia, Redo, Greenpeace Jobs, CSV. Perfeziona in Inghilterra la tecnica del “moulage”.

Progetta il design delle divise dei Vigili del Fuoco volontari di Trento

Mostra i suoi design al “The right Side Festival” che promuove il rispetto e la libertà di ogni individuo nelgiugno 2023, nel2022 vince il contest "THE FASHION AWARD" di Trento, con un pezzo realizzato in Uprecycling.

Nel 2022 insegna modellistica, design e confezione al“Centre de formation professionnel - Centro Moda Canossa” in Togo/Africa.

Si impegna nella progettazione e realizzazione di abbigliamento, che possa sopperire alle esigenze di persone malate di cancro in età adolescenziale per Lilt e malati terminali per hospic.

“RSC-Riciclo Senza Confini” 31 OTTOBRE – 7 NOVEMBRE 2023 VERNISSAGE MARTEDÌ 31 A PARTIRE DALLE ORE 18:00 ATB Associazione Culturale - Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia Info: mobile +39 333 362 5949 - W: www.atbassociazioneculturale.org – E: atbartgallery@gmail.com Orari di apertura - mer-ven: 15:30 – 18:30, sabato e altri orari su appuntamento (per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un reel disponibile su Instagram e sul blog del sito di Associazione) Ingresso libero

Condividi questo evento

bottom of page